martedì 9 luglio 2013

L'Eccellenza Di Wattles

Mentre traducevo il libro di Wattles How To Get What You Want ho iniziato a mettere in pratica i suoi insegnamenti e sono successe cose inaspettate.
Qualche giorno fa con mio marito stavamo parlando dell'eccellenza e di come questa sia uno delle caratteristiche che accomuna tutte le persone di successo.
 Ma perché è così importante?
Avevo questa idea: se non crei un prodotto eccellente non gli dai il valore che merita e difficilmente qualcuno lo comprerà.
Se per esempio  decidi di creare un disegno, non importa quanto possa essere bello, ma se non lo fai al meglio delle tue possibilità curandolo nei minimi dettagli, avrai sempre la sensazione che la tua opera valga poco, e non gli darai il valore che merita.
Non importa se agli occhi degli altri hai prodotto un capolavoro, tu sai che avresti potuto fare di meglio, questo ti rende scontento del tuo operato e magari alla fine non lo usi neanche come cartolina per gli auguri di compleanno di un tuo amico, lo abbandoni in un angolino senza dargli valore.
Risultato? Hai perso tempo e ti sei depresso.
Ecco a cosa serve l'eccellenza: fare le cose sempre al meglio delle proprie possibilità, per dare loro il valore che meritano.

Ma non finisce qui.
L'idea di Wattles sull'eccellenza è geniale.
Se crei qualcosa al meglio delle tue possibilità, la volta successiva sarai in grado di fare qualcosa di meglio, e la volta dopo ancora meglio.
Insomma lavorando sempre all'eccellenza, mettendocela tutta, la nostre abilità migliorano. 
In effetti è un ciclo: se crei qualcosa di eccellente sei felice e la tua autostima cresce. Questa autostima ti porta a pensare che sempre più cose sono possibili e iniziano a venirti nuove idee. Queste nuove idee ti faranno lavorare al meglio delle tue possibilità così i tuoi standard aumenteranno e i tuoi prodotti saranno sempre migliori, così aumenterà la tua felicità e autostima...

Geniale!
Se il successo dipende anche da questo è meglio che inizi subito ad alzare i miei standard a puntare sempre all'eccellenza.
E questo è fantastico, questa è la prova che abbiamo infinite possibilità, proprio perché abbiamo grandissimi margini di crescita!
Ovviamente ho tradotto il libro, si  intitola Come Ottenere Ciò Che Vuoi ed è disponibile su Amazon in formato Kindle (si può leggere da qualsiasi dispositivo mobile e anche da PC e Mac).


Nessun commento:

Posta un commento