mercoledì 10 luglio 2013

Wallace D. Wattles: Chi era costui?

Wallace Delois Wattles (18601911) è stato uno scrittore statunitense appartenente al movimento del New Thought.
E' stato uno dei primi scrittori motivazionali e la sua opera The Science of Getting Rich ha ispirato il film The Secret di Rhonda Byrne, incentrato sulla legge d'attrazione.


La forza di questo scrittore era proprio il suoi essere pragmatico: tutte le sue teorie, prima di essere pubblicate, venivano testate personalmente da lui e da altre persone.
E' stato anche uno delle prime persone ad utilizzare la #visualizzazione creativa, di cui ho trovato una semplice, ma perfetta definizione su Wikipedia:

La visualizzazione creativa è una tecnica che consiste nell'immaginare (visualizzare) delle cose o delle situazioni nella propria mente per provocarne la materializzazione e l'accadimento nella realtà.
La visualizzazione creativa è una tecnica spirituale di importanza fondamentale nel sistema di insegnamenti e pratiche del New Thought e del pensiero positivo e accompagna la pratica delle affermazioni positive (o preghiera affermativa). Essa viene teorizzata dagli esponenti del movimento fin dalla fine dell'Ottocento e uno dei primi autori a parlarne è Wallace Wattles, autore de La scienza del diventar ricchi.
La differenza tra la visualizzazione creativa e il sogno ad occhi aperti consiste nel fatto che laddove nell'atto di fantasticare la persona crea un'immagine o una scena mentale di cui è spettatore dall'esterno, nell'atto della visualizzazione creativa colui che visualizza è al centro stesso della propria visualizzazione, la sperimenta in prima persona, sforzandosi di percepirla come il più reale possibile attraverso tutti i sensi.
Tecniche di visualizzazione sono rintracciabili anche nelle religioni orientali come il buddhismo così come in ambito scientifico tali tecniche sono state studiate e applicate ampiamente in campo sportivo dalla psicologia dello sport.

Baci

 

#leggediattrazione

#rhondabyrne

#wallacedwattles 







Nessun commento:

Posta un commento